Gli esperti hanno compilato una lista delle città più prospere della Russia, dove vivono i cittadini con i redditi più alti. Il leader della classifica è la capitale della Kamčatka, Petropavlovsk-Kamčatskij. Mosca non è entrata nemmeno nella top 10.
Gli specialisti del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Scienze Finanziarie presso il governo della Federazione Russa hanno condotto lo studio dei centri abitati con una popolazione di oltre un centinaio di migliaia di persone. Hanno preso in considerazione non solo gli stipendi degli abitanti, ma anche il loro reddito supplementare proveniente da fonti materiali e immateriali per l'acquisizione di beni e servizi.
Si è chiarito che i più ricchi sono gli abitanti dell'Estremo Oriente, in particolare, gli abitanti di Petropavlovsk-Kamčatskij hanno un reddito medio pari a 790 euro pro capite. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte degli abitanti della città è impegnata nella produzione di pesce, e secondo gli esperti è un settore molto più promettente di quello finanziario e petrolifero.
Nella top 10 delle più prospere città russe sono entrate, inoltre, due città della provincia di Mosca – Odintsovo e Lyubertsy, dove il reddito imponibile medio degli abitanti è pari a circa 736 euro pro capite. Seguono in classifica Železnodorožnyj, Krasnogorsk, Balašicha, Domodedovo, Chimki, Podol'sk.
Per quanto riguarda i moscoviti, il loro reddito medio mensile è pari a circa 590 euro pro capite. Secondo i sociologi, questo significa che la maggior parte dei posti di lavoro della capitale è occupata dagli abitanti della provincia di Mosca. E il loro reddito «esce fuori» secondo la loro residenza, dove viene speso.
Escono dalla classifica anche le «città del petrolio». Surgut con i suoi 455 euro e Neftejugansk con i 480 euro sono ora tra le città con redditi molto modesti. Le aziende stanno tagliando i costi – risparmiano su stipendi e pacchetti sociali. Secondo gli esperti, le città un tempo fiorenti deludono gli abitanti così tanto che molti di loro sono pronti a trasferirsi altrove.
La maggiore preoccupazione dei sociologi sono le città con il reddito minimo del Caucaso del Nord. Meno di tutti (160-175 euro) guadagnano gli abitanti di Nazran', Derbent, Machačkala e Khasavjurt.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»