La Ferrari aprirà nella capitale russa un autosalone, concessionaria monomarca, di oltre 1000 mq, il più grande in assoluto in Europa. Attualmente, chi desidera acquistare una «rossa» può farlo esclusivamente presso la Mercury, unica concessionaria ufficiale in base ad un accordo del 2004.
La prestigiosa casa di Maranello ha sottolineato che alla Mercury rimarranno comunque i diritti d'importazione e vendita del marchio in Russia, anche se perderàВ lo status di fornitore esclusivo.
Come ha dichiarato il vicepresidente della Ferrari, Stefano Lai, la costruzione del salone monomarca di Mosca verrà affidata alla holding «Avilon AG»: "Crediamo nella Russia e pensiamo che i suoi clienti meritino un servizio eccellente", ha detto. Le spese di riqualificazione dell'antico palazzo in Volgogradskij Prospekt, la realizzazione del centro in conformità ai nuovi standard Ferrari e la formazione del personale verranno a costare 5-6 milioni di euro.
La casa di Maranello mantiene uno stretto riserbo sulle vendite in Russia (dove il costo minimo di una Ferrari è 205mila euro) ma secondo i media, la cifra annuale si aggira tra le 70 e le 100 automobili.
Mosca, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»