Secondo i dati del Ministero del Lavoro russo, il livello di disoccupazione nel paese nell'ultimo periodo è calato dell'1,3%. Il numero delle persone senza impiego ufficialmente registrate è diminuito a 964.600.
Complessivamente, il calo del numero dei disoccupati si è registrato in 81 regioni della Federazione Russa. In modo più netto l'indicatore è diminuito nel distretto autonomo di Jamalo-Neneckij, nella Repubblica di Crimea e nell'Ossezia settentrionale. Soltanto in quattro regioni della Federazione la disoccupazione ha fatto registrare una crescita. Leader negativo è la Mordovia, dove è aumentata di più di un punto percentuale.
Parallelamente, il numero di posti di lavoro attualmente disponibili negli uffici di collocamento è di 1,4 milioni.
Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo economico, alla fine del 2016 la disoccupazione si attesterà intorno al 5,8% (per i criteri dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel numero dei disoccupati vanno conteggiati anche coloro che sono in cerca di un lavoro, ma non risultano registrati negli uffici di collocamento). Nell'ente ritengono che un ulteriore calo del livello di disoccupazione si possa ottenere tramite l'attuazione di provvedimenti atti a stimolare l'immigrazione interna, lo sviluppo del mercato degli affitti, l'aumento della flessibilità della legislazione del lavoro.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»