Maserati e Ferrari, le super auto di lusso italiane, sono diventate ancora più inaccessibili ai russi. A causa della forte svalutazione del rublo rispetto all'euro, i prezzi di queste marche di automobili sono aumentati del 50%, un record assoluto, mentre ad esempio, il prezzo delle automobili giapponesi e americane a causa della crisi è cresciuto in media del 20-25%.
Il gruppo italo-americano Fiat Chrysler Automobiles (FCA), che fabbrica Maserati e Ferrari, ha fissato i prezzi dei suoi modelli in euro. Quindi, nella conversione in rubli il costo di queste auto Premium italiane dall'autunno dello scorso anno è aumentato del 40-45%, scrive il quotidiano «Izvestija».
In Russia vi sono due rivenditori ufficiali di Maserati e Ferrari ed entrambi si trovano a Mosca. Tuttavia, è possibile comprare un modello nuovo o usato di queste prestigiose marche italiane anche nelle altre città russe. Secondo i portali Internet, la scelta dei concessionari che vendono auto sportive di lusso è abbastanza vasta. Come ampia è la variazione dei prezzi , dell'anno di produzione e il chilometraggio delle auto messe in vendita. Tuttavia, perfino le supercar di seconda mano sono accessibili solo ad una ristretta cerchia di uomini d'affari di grande successo.
In generale, la crisi ha influenzato la decisione dei russi di acquistare un'auto. Secondo l'agenzia di analisi del mercato «Autostat», circa un terzo dei cittadini ha deciso di rimandare l'acquisto di un'auto nuova. La maggior parte ritiene che i prezzi siano troppo alti e i tassi delle banche sui prestiti sono aumentati di alcune volte.
Oltre al fatto che la situazione finanziaria si è deteriorata, acquistare modelli di auto di lusso in Russia comporta molte difficoltà. Così, per esempio, alcune compagnie di assicurazione rifiutano di vendere le polizze ai proprietari delle Maserati e delle Ferrari, perché ritengono che tali automobili siano spesso coinvolte in incidenti. Anche se assicurassero il fortunato possessore di un'auto di lusso, una polizza di questo tipo costerebbe al proprietario una bella somma poiché la polizza viene calcolata sulla base del valore della vettura.
Per quanto riguardano le condizioni atmosferiche, anche il cambio annuale delle gomme nella versione invernale può essere un problema. I gommisti abituali semplicemente non hanno le attrezzature necessarie per lavorare con i dischi di queste superauto.
Poiché le strade della Russia lasciano desiderare, fare un giro su una Maserati e su una Ferrari, sentire la potenza e la furia del motore italiano, è possibile soltanto quasi esclusivamente sulla pista di Formula 1 costruita di recente a Sochi. Tuttavia, in autunno e in inverno il proprietario di un'auto con migliaia di cavalli di potenza sotto il cofano deve mantenere l'intera «scuderia» in garage poiché è difficile che possa muoversi sulle strade russe coperte dal fango.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»