Un filantropo anonimo di Magnitogorsk assicura di voler «render felici» le persone distribuendo loro più di 700 mila euro. Tuttavia i media locali sospettano che questa manifestazione d'inaudita generosità sia una sorta di campagna pubblicitaria.
La notizia di buste contenenti denaro per le vie della città è comparsa alcuni giorni fa sui media locali. Sono stati riportati anche i commenti di alcuni fortunati che hanno trovato la lieta sorpresa. Essi avrebbero trovato le buste, versato i soldi in banca o messoli nel bancomat e, per assicurarsi che non fossero pericolosi, controllato le banconote con un dosimetro. Un cittadino ha addirittura comunicato di aver trovato 108 buste contenenti piccole somme.
In seguito il top manager di un'azienda ha raccontato ai giornalisti di essere venuto in possesso facilmente di 700 mila euro e di essersene altrettanto facilmente separato rendendo felice la gente. Ha inoltre assicurato che nelle buste si possono trovare anche dei dollari e che in tipografia è stata ordinata la stampa di 300 mila buste per i soldi.
Le informazioni sull'inaudita generosità dell'uomo d'affari si è diffusa sui social network. Tuttavia i cittadini hanno cominciato a sospettare delle buone intenzioni dell'imprenditore decidendo che si trattasse di una trappola. Si prevede che presto in città compariranno davvero delle buste ma che esse non conterranno soldi ma pubblicità. Alcuni temono addirittura che dentro di esse ci possano essere spore di malattie mortali come, ad esempio, l'antrace.
Comunque sia, la storia ha conosciuto davvero dei casi in cui delle persone ricche hanno sparpagliato in giro dei soldi. Ad esempio, in Florida un milionario ha sparato dal cannone 10 mila dollari. Nel parapiglia per accaparrarsi i soldi 12 persone sono rimaste ferite. A San Francisco uno sconosciuto ha lanciato sui social un gioco per trovare le buste coi soldi che aveva nascosto in vari punti della città. Un abitante di Taiwan, dopo aver venduto il suo appartamento, ha girato la città in taxi gettando dal finestrino della macchina i soldi incassati in piccoli lotti.
In Russia il caso più famoso è stata la trovata del fondatore del social network «VKontakte» Pavel Durov. Nel 2012 dal suo ufficio di San Pietroburgo ha gettato alcune banconote da 5.000 rubli (circa 70 euro). A causa loro tra i passanti si è scatenata una rissa. Lo stesso Durov ha poi spiegato che con quel gesto voleva dimostrare la tendenza delle persone all'abbrutimento per il denaro.
Magnitogorsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»