L'Unione Europea ha stanziato più di 80 mila euro per il progetto «Scintille di speranza per i villaggi russi". I finanziamenti sono andati a 57 miniprogetti in cinque regioni pilota.
Il progetto «Scintille di speranza per i villaggi russi» è mirato allo sviluppo dei villaggi rurali attraverso il dialogo e l'interazione tra la popolazione, gli organi di autogoverno locale e le riserve naturali protette.
Da quanto riportato dal capo della rappresentanza UE in Russia Vygaudas Ušackas, per questo bando ci sono state 200 richieste, delle quali 57 hanno ottenuto un finanziamento per la somma complessiva di 83 mila euro. Il progetto prenderà il via nelle regioni di Archangel'sk e Kaliningrad, nei territori di Krasnodar e dell'Altaj e nella repubblica dell'Altaj.
Ušackas ha evidenziato che grazie al sostegno della UE gli abitanti di alcune regioni della Russia hanno potuto ristrutturare case d'accoglienza e musei, ripulire le rive di bacini idrici e del mare, iniziare a guadagnare soldi dallo sviluppo e dall'offerta di servizi turistici. «Sono progetti piccoli ma molto significativi, poiché queste piccole iniziative portano a cambiamenti concreti e sensibili» ‒ ha sottolineato il lituano.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»