La Banca centrale del Kazakistan lancia una banconota da 10 mila tenge (circa 30 euro) con l'effige del presidente della repubblica Nursultan Nazarbaev e dedicata al 25° anniversario dell'indipendenza del Kazakistan.
La banconota è stata presentata il giorno della ricorrenza dell'introduzione della valuta nazionale del paese dopo il crollo dell'URSS e proclamazione dell'indipendenza dell'ex repubblica centrasiatica sovietica, anche se in circolazione è stata messa solamente dal 1° dicembre, nel Giorno del primo presidente. Gli appassionati di numismatica danno la caccia a ogni singola banconota per il suo design particolare e per il suo valore.
Per la prima volta gli abitanti del Kazakistan videro la loro valuta nazionale alla televisione, nelle mani del presidente. Questo accadeva 23 anni fa. Gradualmente i nuovi soldi scalzarono i rubli sovietici in tutte le regioni del paese e vennero messe in circolazione delle banconote con l'effige delle grandi personalità della steppa. Il design ‒ evocativo e sgargiante ‒ venne elaborato nel corso di un solo anno.
«Disegnarono per alcuni mesi, staccati dalle loro famiglie e dalla civiltà. Disegnarono con le loro sole conoscenze, dato che non c'erano esperienze precedenti. Per questo i designer presero spunto dal rublo sovietico e dal dollaro. Anche se alla fine venne fuori qualcosa di originale» ‒ ricordano al museo della banca nazionale del Kazakistan.
La prima partita di banconote venne stampata in Gran Bretagna. In Kazakistan venne portata da quattro aerei IL-76 con un volo tenuto in gran segreto. La prima stampatrice nazionale comparve nel paese soltanto due anni dopo.
Da notare che contraffare gli attuali tenge è piuttosto complicato perché le banconote son dotate di più di dieci elementi di protezione.
Astana, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»