Il ministero delle Finanze della Federazione russa ritiene opportuno aumentare il carico fiscale indiretto sul consumo di articoli di lusso e di prodotti nocivi. Lo ha dichiarato il capo del dicastero Anton Siluanov.
Secondo lui, pur mantenendo l'odierno sistema di tassazione, è possibile aumentare il carico indiretto. Gli articoli di lusso sono alla portata di pochi, per questo li si può tassare maggiormente.
Siluanov ritiene inoltre che sia necessario aumentare l'imposta sul consumo dei prodotti nocivi che a tutt'oggi sono sul mercato e sono tassati allo stesso modo degli altri. Per prodotti nocivi s'intendono le bibite zuccherate e i liquidi per le sigarette elettroniche.
Si noti che in precedenza il ministro aveva definito l'introduzione di una tassazione progressiva delle persone fisiche un'operazione senza senso dal punto di vista economico.
All'inizio di dicembre il ministro delle Finanze aveva inoltre dichiarato che il sistema fiscale della Russia dopo il 2018 dovrebbe stabilizzarsi nel corso di sei anni affinché gli investitori possano comprendere le condizioni di lavoro nel paese.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»