Ridurre la pressione fiscale per attrarre investimenti. Gli uomini d'affari sono convinti che al Paese serva invogliare le imprese estere che operano sul territorio della Federazione Russa. E con questa proposta si sono rivolti al Presidente, Vladimir Putin.
La legislazione russa prevede che il reddito da dividendi per gli imprenditori stranieri sia assoggettato all'imposta del 15% e del 13% per i cittadini della Russia; l'aliquota d'imposta sul reddito delle persone fisiche estere è, invece, del 30%, rispetto al 13% previsto per titolari della cittadinanza russa residenti sul territorio nazionale.
«Il registro dei reclami e dei suggerimenti del business russo», presentato a Vladimir Putin, propone di rivedere al ribasso queste imposte.
Gli esperti ritengono, tuttavia, che nelle condizioni economiche attuali le autorità russe non possano permettersi di dare subito seguito all'iniziativa degli uomini d'affari: «Noi adesso stiamo imparando sempre più a temere gli stranieri e gli imprenditori di altri Paesi, atteggiamento molto pericoloso perché nessuna economia al mondo può isolarsi. Diventerebbe immediatamente inefficace», ha raccontato lo scienziato ed economista, Pavel Medvedev, in un'intervista al giornale Kommersant. «Per questo motivo la richiesta avanzata al Presidente mi sembra pertinente – ha spiegato – e se prevarranno le argomentazioni a favore della cooperazione con uomini d'affari stranieri, sarò molto contento».
«Bisogna caldeggiare gli investimenti provenienti dall'estero visto che stiamo soffrendo per la loro carenza. Devo dire che anche gli altri Paesi sono nella stessa situazione: ho parlato con gli italiani e anche loro vorrebbero migliorare il clima degli investimenti, ma ancora non si riesce a fare più di tanto», ha concluso Pavel Medvedev.
E il dibattito si è aperto anche su questioni riguardanti il lavoro degli specialisti stranieri in Russia. Gli uomini d'affari stranieri chiedono di rivedere la legge che impone ai lavoratori di altri Paesi di conoscere la lingua russa, la storia e la legislazione della Federazione Russa. Uno straniero arrivato in Russia per lanciare un progetto di investimento, o semplicemente per montare delle attrezzature, spesso è al di sotto di questi requisiti obbligatori richiesti.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»