Sempre più famiglie in difficoltà. È l'effetto della congiuntura economica che, con l'inizio della stagione estiva, spinge i genitori a mandare bambini e ragazzi presso le colonie nazionali estive piuttosto che all'estero per fare esperienza.
Le 'vacanze attive di formazione' diventano più diffuse e aumentano offerte e programmi, anche per i bambini disabili.
Le famiglie optano per le colonie estive russe e questa tendenza ha portato un aumento delle rette ed un conseguente sviluppo dei servizi per cercare le tariffe più convenienti nelle varie regioni russe.
Secondo gli esperti, la scelta dei genitori è influenzata dalla situazione economica nel Paese e dalla svalutazione del rublo, fattori che inducono a scegliere i programmi nazionali meno costosi, rinunciando a mandare i figli all'estero.
Nel Paese è in atto un cambio di mentalità sulle attività estive per bambini e ragazzi: dalle vacanze tradizionali di cura e benessere si passa alle vacanze attive. E le colonie si stanno adeguando, proponendosi come strumento di formazione supplementare.
Quest'anno sempre più famiglie mostrano interesse per programmi militari patriottici, vacanze in campagna e soggiorni di orientamento professionale. Sembra incredibile, ma l'offerta turistica destinata ai bambini di oggi è sempre più cool. Quasi una sfida a migliorare se stessi.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»