Il patrimonio complessivo degli residenti sul territorio della Russia nel 2013-2014 è aumentato del 24,7% e ammonta a 2,9 mila miliardi di dollari. Secondo alcuni esperti questa tendenza continuerà nei prossimi cinque anni.
Nonostante le sanzioni e il deprezzamento del rublo, il benessere economico dei russi è in crescita. Secondo il rapporto di Boston Consulting Group (BCG) «Il benessere mondiale 2015: come garantire la crescita», la crescita della ricchezza personale dei cittadini russi è stata assicurata in larga misura dai proventi dei titoli obbligazionari.
Gli esperti hanno stimato contanti, depositi, così come titoli, obbligazioni, risparmi e contributi al fondo pensioni. Il patrimonio non comprende beni immobili, beni di lusso e oggetti da collezione.
Il maggior incremento si è registrato in Europa Orientale. Inoltre, gli analisti ritengono, che la dinamica positiva continui nei prossimi cinque anni, nel periodo 2014-2019 i capitali dei russi aumenteranno dell'11,8%, fino a 3,5 mila miliardi di dollari.
In generale, la regione più ricca del mondo rimane l'America del Nord, dove il totale della ricchezza privata ha raggiunto 51 mila miliardi di dollari. Il secondo posto per la prima volta è occupato dalla regione Asia-Pacifico (Giappone escluso), con 47 mila miliardi di dollari, che ha battuto l'Europa Occidentale e Orientale (42,5 mila miliardi di dollari).
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»