L'amministratore della società Rosneft Igor Sechin, il direttore generale di Finmeccanica SpA Mauro Moretti e il direttore generale di Russian Helicopters Alexander Mikheev hanno firmato un accordo sulla riorganizzazione della joint-venture Helivert. Il documento prevede la modifica della struttura dell'organizzazione: Rosneft otterrà un terzo della quota di Finmeccanica SpA e di Russian Helicopters.
Va notato che Finmeccanica SpA è un'affiliata della società AgustaWestland, che otterrà il 40% anziché l'attuale 50%, in Russian Helicopters – il 30% invece del 50%, e Rosneft otterrà il 30%.
Inoltre l'accordo specifica il livello di localizzazione della produzione del nuovo modello di elicotteri del gruppo AW189, che ora sarà almeno una metà della produzione totale.
Rosneft è convinta che l'accordo con gli italiani consentirà alla società di «acquisire le nuove competenze necessarie per lo sviluppo di progetti petroliferi offshore».
Ricordiamo che il consorzio italiano Finmeccanica e la società petrolifera russa Rosneft hanno iniziato la collaborazione reciproca nello scorso inverno. L'accordo di partenariato strategico prevede la produzione di elicotteri di medie dimensioni AW189.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»