Ogni giorno nel caseificio di Volgorečensk le tonnellate di latte provenienti dalle regioni di Kostroma, Jaroslavl' e Vologda si trasformano in mozzarella, burrata e ricotta. Grazie al contributo degli esperti italiani è stata avviata la produzione di questi prodotti caseari.
Il processo di produzione di formaggi italiani a Kostroma
Per insegnare come si fa la mozzarella non troppo salata e la ricotta dolce, gli esperti italiani hanno condotto le masterclass per i produttori di formaggi di Kostroma. Inizialmente abitanti locali si sono mostrati diffidenti verso nuovi prodotti caseari. Ora invece ogni il piatto forte di ogni tavolata a Kostroma è proprio la caprese.
Il formaggio locale più gettonato e ricercato è la mozzarella. Viene prodotta in peso e forme diverse: per la pizza, grattugiata, mini e roll. L'intero processo produttivo dura circa 4 ore.
Il prodotto finito del caseificio di Kostroma
Il vero fiore all'occhiello del caseificio è la burrata. Ora i ristoratori di Mosca ordinano appositamente la burrata a Kostroma. Il suo gusto non è per niente inferiore rispetto a quell'originale italiana.
Kostroma, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»