Gli uomini d'affari ed i funzionari provenienti dal sud della Russia hanno visitato Firenze. Si prevede che alla fine dei negoziati tra russi ed italiani verrà elaborato un accordo di cooperazione nel campo del commercio, l'industria, la cultura e lo sport.
Va notato che già da tempo esistono stretti legami tra gli uomini d'affari di Firenze e quelli della provincia russa di Rostov sul Don. Ad esempio, nei primi sei mesi di quest'anno il fatturato estero della provincia di Rostov con l'Italia è stato pari a 98,9 milioni di dollari. La maggior parte sono state le importazioni (52,3 milioni di dollari), l'esportazione è stata pari a 46,6 milioni di dollari.
L'anno scorso tra i rappresentanti della comunità imprenditoriale della regione Toscana e gli imprenditori russi sono stati conclusi gli accordi preliminari di realizzazione dei progetti comuni nel campo delle aziende municipali dei servizi residenziali, l'industria dell'energia elettrica, l'industria leggera e l'edilizia.
Ora è in fase di discussione un progetto di accordo di cooperazione commerciale, economica, scientifica, tecnologica e culturale. In particolare, c'è la possibilità di realizzazione dei progetti comuni nel campo della lavorazione dei prodotti agricoli e dell'industria vinicola. Inoltre, si prenderanno in esame le prospettive di cooperazione nel campo della scienza, l'istruzione e lo sport. Si propone inoltre di dare un maggior rilievo anche al settore del turismo.
Rostov sul Don, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»