La società russa «Sukhoi Civil Aircraft» sta conducendo trattative finalizzate alla fornitura degli aerei per il trasporto passeggeri Sukhoi SuperJet-100 (SSJ-100) in Europa. Il probabile acquirente è la compagnia aerea britannica CityJet.
Secondo i mass media russi, si tratta della firma del primo accordo e della vendita successiva di cinque aerei tipo SSJ-100 a una compagnia aerea europea. Le fonti nel settore del trasporto aereo sostengono che l'accordo, che dovrebbe essere firmato entro la fine del 2015, sarà finanziato dalla banca russa Vnesheconombank.
In precedenza, il Ministero del Commercio e dell'Industria russo ha confermato che l'accordo potrebbe essere stipulato nel prossimo futuro con una compagnia aerea britannica. Il ministro dell'Industria e del Commercio russo Denis Manturov nel quadro dell'International Investment Forum Sochi-2015 ha precisato che i preliminari delle trattative sono in corso, e che è stato già firmato il memorandum d'intesa con una «compagnia aerea britannica» per la vendita degli aerei.
Inoltre, si è saputo che le parti possono ricorrere al leasing come una forma di finanziamento del progetto di fornitura dei velivoli russi sul mercato europeo.
C'è da aggiungere che la CityJet è una compagnia aerea regionale irlandese, che effettua collegamenti da Londra per diverse destinazioni in Europa (Amsterdam, Nantes, Dublino, Parigi). La flotta della CityJet è composta di 18 aerei tipo Avro RJ85 e 3 aerei Fokker 50. Entrambi i modelli degli aerei sono fuori produzione, in relazione a ciò la compagnia aerea ha deciso di rinnovare la propria flotta, prendendo in esame le offerte per poter scegliere la migliore proposta.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»