A San Pietroburgo è stata inaugurata la casa d'aste «Litfond» (fondo letterario). I lotti storici sono stati aggiudicati per delle collezioni private a un prezzo dieci volte superiore a quello di partenza.
In particolare, gli appunti diaristici di Anna Achmatova sono stati stimati dagli esperti in 11.500 euro. Il taccuino della poetessa ha un grande valore storico-culturale. In esso vi sono raccolti diversi appunti dell'Achmatova, tra cui quelli sul carattere e il dono letterario di Osip Mandel'štam, sull'intervento di Ol'ga Berggol'c contro il decreto del 1946, sul suicidio di Aleksandr Fadeev e altri. A conclusione delle offerte, il diario è stato acquistato per una collezione privata per 110 mila euro.
Oltre al diario della poetessa, tra gli altri lotti interessanti dell'asta c'era il primo libro di Vladimir Nabokov, «Poesie», edito a Pietrogrado nel 1916. Da un prezzo di partenza di 5.800 euro esso è stato venduto per 9.400 euro.
È stato inoltre venduto un volume di poesie di Michail Kuzmin autografato dall'autore: da un prezzo di partenza di 3.600 euro il libro è stato battuto all'asta a quasi 42.000 euro.
La prossima asta del «Litfond» a San Pietroburgo è prevista per il febbraio del 2017. Gli organizzatori hanno riferito che sono rimasti alcuni lotti invenduti ma che dopo l'asta sono giunte loro molte offerte per l'acquisto di questi libri.
San Pietroburgo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»