A Barnaúl è arrivata delegazione italiana, composta dei rappresentanti dell'Università di Roma, per discutere con i dirigenti degli istituti accademici locali la possibilità di lanciare un progetto comune, un'università telematica.
Della delegazione italiana fanno parte il direttore scientifico del Centro di formazione in via telematica «Pegaso» presso l'Università di Roma (Italia, Sicilia), Nanni Ricevito, ed il consulente di formazione in via telematica, Sergio Padaro.
L'incontro si è tenuto presso l'Università Tecnica Statale della regione dell'Altaj. I partecipanti all'evento si sono accordati per preparare la documentazione prevista per l'attuazione della formazione congiunta per via telematica degli studenti e degli alunni, dell'aggiornamento degli insegnanti, dello scambio di studenti, ricercatori e partecipanti al Master.
Si prevede che l'Università russo-italiana sarà comprenderà i corsi di tecnologie dell'informazione e di linguistica: di lingua italiana e di lingua russa. Nell'ambito del progetto l'Università di Roma e l'Università della regione dell'Altaj introdurranno le più moderne tecniche di formazione e condivideranno i programmi educativi e la letteratura scientifica.
Barnaúl, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»