Non tutti gli abitanti di Voronež hanno avuto la possibilità di festeggiare il Capodanno con un albero di Natale, tutta colpa degli acari che vivono sui pini e si attivano con il calore delle case.
Così, la nonna di un bambino di 9 mesi ha rimosso quattro insetti dal corpo del suo nipote. All'inizio la donna ha trovato un parassita sulla testa del bambino e l'ha rimosso con facilità. La mattina i parenti del piccolino hanno dovuto cercare assistenza medica di emergenza. Un'altra zecca si è attaccata alla natica del bambino, i medici hanno rimosso il parassita e hanno disinfettato la ferita.
Al ritorno a casa la nonna ha trovato un altro parassita attaccato alla pancia del nipote. Poco dopo, ancora una zecca è stata rimossa da una mano del bambino.
Solo dopo tutto questo gli adulti hanno sospettato che la colpa è dell'albero di Natale acquistato e si sono affrettati a buttare via il pino. Va notato che il mercato, dove è stato acquistato l'albero, sembrava del tutto ufficiale: è stato circondato da un recinto e aveva un cartello adeguato.
Voronež, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»