Nel comprensorio sciistico Altenberg, Germania, un uomo con i baffetti alla Hitler e la svastica sul casco ha aggredito due rifugiati provenienti dall'Afghanistan.
Secondo la polizia, l'uomo si è avvicinato intenzionalmente ai migranti e li ha insultati. Poi ha colpito uno degli afghani con il casco e l'ha gettato a terra. Uno dei testimoni oculari ha tentato di separare le parti e, a quel punto, l'attaccante ha alzato una mano, imitando il saluto nazista, ed è fuggito dal luogo dell'incidente.
La polizia tedesca sta cercando l'uomo, sospettato di aver commesso il reato, così come di aver manifestato in pubblico simboli nazisti, vietati nella Repubblica Federale di Germania.
Dopo l'incidente, il 21enne afgano è stato affidato alle cure del personale medico locale.
C'è da aggiungere che i sentimenti anti-immigrazione sono cresciuti in Germania dopo che nella notte di Capodanno un migliaio di giovani uomini, «per lo più provenienti di etnia araba o nordafricani», che si erano riuniti nei pressi della Cattedrale di Colonia e della stazione centrale, aggredendo le donne, per lo più cittadine tedesche, di passaggio nella zona. Inoltre, come si è scoperto più tardi, furti e atti di violenza, compresa quella carnale, sono stati registrati anche in altre Land del paese.
Berlino, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»