Pubblicazioni del 04/23/15 (Archivio)

Ucraina: denuncia il padre ai servizi segreti. Scatta l'arresto
Archivio

Ucraina: denuncia il padre ai servizi segreti. Scatta l'arresto

Suo padre aveva definito il governo ucraino «antipopolare». Un figlio non ci pensa due volte e denuncia il genitore, arrestato in seguito dai servizi segreti.

Ha registrato le parole del padre e consegnato il materiale al Servizio di Sicurezza ucraino (SBU), corroborando così l'accusa di separatismo. Suo padre dovrà ora scontare una pena detentiva.

La storia però non finisce qui: una volta venuto a conoscenza di chi fosse il responsabile dell'arresto del padre, l'altro figlio si è scagliato contro il fratello, picchiandolo brutalmente, ed è riuscito a scappare. Attualmente è ricercato dalla polizia.

Questo caso riporta alla memoria una vicenda dell'URSS degli anni '30, ai tempi di Iosif Stalin e delle temibili purghe di quell'epoca. Pavlik Morozov, uno scolaro, venuto a conoscenza del fatto che alcuni proprietari terrieri, fra cui suo padre, avevano intenzione di far esplodere degli ammassi di grano, denunciò tutto alle autorità. I contadini più ricchi, i kulaki, decisero allora di uccidere i due figli, lo stesso Pavlik e il suo fratellino, giustiziandoli in un bosco.

In URSS, la collaborazione con le autorità nella repressione dei «nemici del popolo» veniva considerata un atteggiamento patriottico e nobile. Per questo la storia di Pavlik Morozov viene portata quale esempio di rettitudine dai fondatori del comunismo che ricordano il sacrificio dello scolaro, vittima dei kulaki.

Odessa, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter