Pubblicazioni del 09/16/16 (Archivio)

Per l'espressione «campo di concentramento polacco» si rischia il carcere
Archivio

Per l'espressione «campo di concentramento polacco» si rischia il carcere

Le autorità polacche introducono la responsabilità penale per i cittadini del paese e gli stranieri che utilizzino l'espressione «campo di concentramento polacco». Il relativo progetto di legge è stato approvato dal governo e sarà preso in esame dal Sejm e dal Senato.

«Nel codice penale della Polonia comparirà un nuovo articolo, che prevede la responsabilità penale per l'attribuzione pubblica, e in contraddizione con i fatti, alla repubblica polacca o al popolo polacco di responsabilità o complicità con i crimini nazisti commessi dal Terzo Reich» ‒ ha dichiarato Andrzej Pozorski, capo della Sezione investigativa dell'Istituto della memoria nazionale della Polonia.

Nel frattempo, gli esperti dubitano che la nuova norma possa essere applicabile per i cittadini stranieri. Tuttavia, secondo Pozorski, in conformità con l'articolo 112 del codice penale della Polonia, la legislazione del paese si applica anche agli stranieri indipendentemente dal luogo dove è stato compiuto il crimine.

È significativo che la legislazione polacca nel caso specifico non venga cambiata; secondo Pozorski, infatti, i polacchi non fanno altro che difendere la loro buona reputazione.

Se il Sejm e il Senato polacchi approveranno il documento e la legge verrà firmata dal presidente del paese, allora la norma entrerà in vigore.

Varsavia, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter