La commessa di un negozio di alimentari di una cittadina della regione di Krasnojarsk, in Russia, ha cacciato via con il manico della vanga un rapinatore armato che aveva fatto incursione nel locale.
La tentata rapina è avvenuta la sera tardi, quando nel negozio non c'erano clienti. Nella registrazione delle telecamere di sorveglianza pubblicata dalla polizia si vede come il rapinatore con il volto coperto da una maschera entri nel negozio, con un coltello in mano. Subito si dirige dietro il bancone, minacciando la venditrice con il coltello. Tuttavia la commessa del negozio non si è scomposta e, afferrato un manico di vanga che stava lì accanto, ha attaccato l'aggressore colpendolo più volte. Al che il rapinatore, sorpreso dall'inattesa resistenza, è stato costretto a ritirarsi in fretta e furia.
La commessa ha immediatamente chiamato la polizia. Alla domanda dei tutori dell'ordine sul perché non avesse avuto paura ad affrontare da sola il delinquente, la donna ha risposto di aver temuto, in primo luogo, per la propria vita, ma che a quell'ora tarda non c'era nessuno da cui avrebbe potuto aspettarsi aiuto.
Dopo alcune ore la polizia è riuscita ad arrestare il sospettato, il quale è risultato trattarsi di un pregiudicato di 20 anni, abitante del luogo. Gli agenti hanno riferito che l'uomo è sospettato del coinvolgimento in un'altra incursione a scopo di rapina. Il malvivente è stato denunciato per tentativo di rapina a mano armata. La pena massima che rischia è di 10 anni di carcere.
Krasnojarsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»