Un pensionato di Novosibirsk si è imbattuto nelle forze dell'ordine dopo aver effettuato alcuni voli su un aeroplano fai da te. L'uomo dovrà ora pagare una multa.
L'abitante del villaggio siberiano di Verch-Tula ha compiuto i suoi voli non autorizzati su un velivolo ultraleggero che ha costruito nell'estate del 2016. Il pensionato si è più volte alzato in volo sopra la zona di villeggiatura e ha poi sorvolato la strada principale.
A dispetto dei requisiti di sicurezza dei voli, l'aereo non aveva le targhe d'immatricolazione e di riconoscimento e il certificato di idoneità al volo; mancavano i documenti e le carte di bordo e il radiofaro di emergenza. Il pilota non aveva fatto le visite mediche obbligatorie né aveva la patente di pilota, cioè effettuava voli senza avere le adeguate conoscenze e competenze in materia di aviazione.
La procura dei trasporti ha ottenuto per vie legali di proibire al pensionato di volare sull'aeroplano fai da te fino a che non si sarà messo completamente in regola. L'aviatore dovrà inoltre pagare una multa di 30 euro.
Novosibirsk, Zoja Berezina
© 2016, «New Day – Italia»