Uno degli ultimi criminali nazisti più ricercati al mondo, numero 4 nella lista globale stilata dal Centro Simon Wiesenthal, il 91-enne ucraino Vladimir Katriuk è morto in Canada.
Boia nazista ucraino Vladimir Katriuk
Vladimir Katriuk, formalmente incriminato per genocidio, crimini di guerra e crimini contro l'umanità, durante la Seconda Guerra Mondiale sui territori occupati dell'Unione Sovietica era prima un milite del 115-esimo battaglione di pattugliamento Schutzmannschaft, poi, nel 1942, confluito nel 118-esimo battaglione SS-Sonderbataillon Dirlewanger.
Durante la spedizione punitiva delle SS contro l'inerme popolazione civile nel territorio della Bielorussia occupata il 23 marzo del 1943, Katriuk ha partecipato in uno dei più efferati massacri: la strage dell'intera popolazione del villaggio di Khatyn (149 persone bruciate vive, tra cui 75 bambini e adolescenti). Gli abitanti sono stati spinti in un fienile, chiusi all'interno e bruciati vivi. Coloro che tentavano la fuga sono stati fucilati.
Lex boia nazista, superlatitante e superricercato, lucraino Vladimir Katriuk si è stabilito in Canada, trasformandosi in un apicoltore
Katriuk è arrivato in Canada nel 1951, dichiarando (falsamente) di non aver avuto niente a che fare con i nazisti. Successivamente è stato naturalizzato, acquistando la cittadinanza canadese.
Nel 1999, dopo che fosse stata svelata la sua vera identità, gli è stata annullata la cittadinanza canadese, ma non è stato nè estradato in Russia (legittima erede dell'URSS) nè è stato processato in Canada.
Dietro le pressioni della comunità ucraina canadese (per lo più composta di nazionalisti, posteri o parenti di collaborazionisti ucraini durante la Seconda Guerra Mondiale), a Katriuk a distanza di dieci anni è stata restituita la cittadinanza canadese per «insufficienza di prove a suo carico».
La Russia, fornendo nuove prove documentate sul diretto coinvolgimento dell'ucraino Vladimir Katriuk nei numerosi massacri e stragi della popolazione civile ad opera dei nazisti, sin dal 2012 con insistenza ha chiesto, senza peraltro alcun seguito, l'estradizione del boia nazista per essere processato in Russia.
E' un errore – sono un semplice apicoltore
Nel frattempo l'ex carnefice e aguzzino nazista si è trasformato in un...pacifico apicoltore. Intanto nell'Ucraina Occidentale, le autorità municipali di Černivci, città natale dello sterminatore dei bambini, nazionalista ucraino e collaborazionista dei nazisti Vladimir Katriuk, hanno conferito a quest'ultimo...la cittadinanza onoraria.
I degni eredi del collaborazionista, il tirapiedi nazista Vladimir Katriuk, che ha bruciato l'intera popolazione del villaggio bielorusso di Khatyn (149 vittime innocenti morte tra atroci sofferenze), hanno continuato la sua «causa», bruciando oltre 50 persone il 2 maggio del 2014.
Vittime innocenti del rogo di Odessa del 2 maggio 2014, bruciate vive dai nazionalisti ucraini
I crimini nazisti commessi da collaborazionisti ucraini durante la Seconda Guerra Mondiale hanno avuto l'eco a Odessa 70 anni dopo.
Mosca-Roma-Montreal, Ekaterina Rudnik, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»