Nella città di Penza gli agenti di polizia hanno fermato la direzione e il personale di una clinica medica internazionale che si trova in un centro commerciale della città dopo aver ricevuto molte segnalazioni di protesta da parte dei pazienti.
Alle forze dell'ordine hanno cominciato a rivolgersi molti abitanti locali che si lamentavano della presenza di truffatori all'interno della clinica. Ai pazienti veniva proposto un check-up medico gratuito, dopodiché venivano costretti a stipulare contratti di credito assai poco convenienti per il pagamento delle prestazioni mediche dai 500 ai 3.000 euro.
Nel corso delle indagini relative alle denunce di più di 100 pazienti si è accertato che nella clinica lavoravano dei collaboratori senza un'adeguata preparazione medica. In particolare il check-up completo dello stato di salute dei pazienti veniva effettuato da un uomo con il diploma di meccanico.
Secondo gli inquirenti, la banda di truffatori era composta da 12 elementi. I due capi della clinica sono stati arrestati su decisione della corte. Un altro accusato si trova agli arresti domiciliari, mentre ai rimanenti è stata concessa la libertà vigilata. Sono tutti accusati di truffa di entità rilevante.
Penza, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»