Un terribile incidente autostradale tra Mosca e Minsk, un minibus che trasportava cani di razza si è scontrato con un camion: morti entrambi gli autisti, i quattro allevatori e tutti i cani.
La tragedia è avvenuta intorno alle 6 del mattino. Secondo la polizia, il responsabile sarebbe il conducente del minibus, che avrebbe invaso la corsia opposta.
Come viene spiegato sul sito della Federazione Cinologica Russa, gli allevatori morti nell'incidente avevano dedicato tutta la loro vita alla diffusione delle razze canine nelle regioni del Paese, contribuendo in tal modo allo sviluppo della cinologia russa. In questa tragica occasione, stavano portando all'esposizione 'World Dog Show 2015', a Milano, i 19 cani: tre siberian husky, un irish soft coated wheaten terrier, due scottish terrier, sei zwergpinscher, due pincher, due basenji, un cane nudo messicano, un pechinese ed un toy terrier russo.
Tutti ottimi esemplari, vincitori di gare internazionali e titolari di un vasto numero di trofei.
La notizia della tragedia è arrivata anche in Italia. Gli allevatori russi morti sono stati onorati con un minuto di silenzio durante la seduta dell'Assemblea Generale della FCI (Federazione Cinelogica Internazionale) che si sta svolgendo in questi giorni.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»