A Lugansk è stata arrestata la ragazza che ha pagato i suoi acquisti in un supermercato con una banconota fuori corso di 500 dollari dello Zimbabwe, spacciandola per..500 euro. La truffatrice ha sfruttato abilmente la somiglianza tra le due banconote.
La direttrice dell'esercizio commerciale dove è avvenuto il fatto curioso ha avvisato la polizia. Gli agenti sono riusciti a caldo a individuare e arrestare la ragazza colpevole di spaccio di valuta falsa.
Il biglietto dal taglio di 500 dollari dello Zimbabwe è stato «ritoccato» con l'aggiunta della scritta «euro» al posto di «dollaro». La ragazza arrestata ha spiegato agli investigatori di aver trovato soldi africani nell'appartamento preso in affitto.
500 dollari dello Zimbabwe
500 euro
La giovane incriminata per spaccio di valuta falsa afferma che le differenze tra le due banconote erano più che evidenti, ma pur tuttavia ha deciso di tentare la fortuna facendo la spesa in un supermercato. L'impresa è andata in porto e, beffando la cassiera, la truffatrice alle prime armi è riuscita anche a intascare un cospicuo resto il soldi veri.
Lo scorso giugno il dollaro dello Zimbabwe ufficialmente è stato cessato di esistere ed è stato dichiarato una valuta fuori corso. L'ultima quotazione nei confronti del dollaro USA era di 35 mila miliardi di dollari dello Zimbabwe per un solo bigliettino verde.
Lugansk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»