Un incidente scioccante è accaduto all'interno di un microautobus della linea Kaluga – Mosca. Un passeggero ubriaco che da tempo si lamentava del caldo nell'abitacolo, ha aperto il fuoco con una pistola pneumatica.
C'erano 15 passeggeri a bordo. Sul sedile posteriore della navetta era seduto un uomo di 36 anni che parlava ad alta voce a se stesso, lamentandosi in continuazione di un caldo soffocante insopportabile. Di punto in bianco ha tirato fuori una pistola traumatica e ha sparato a una finestra. Il vetro si è rotto.
Temendo che l'uomo potesse fare del male agli altri passeggeri, l'autista ha mantenuto la calma, non evitando movimenti bruschi. Nell'abitacolo tutti rimanevano imperturbabili.
Poco dopo l'autista della navetta ha dato un segnale d'allarme a una gazzella della polizia stradale, lampeggiando con i fari. Le forze dell'ordine hanno fermato immediatamente il microautobus sospetto. Uno degli agenti si è avvicinato al veicolo, notando un finestrino laterale rotto. Esaminando attentamente i passeggeri, ha adocchiato un uomo ubriaco con una pistola in mano.
Il poliziotto si è messo a parlare con un tono amichevole con i passeggeri. Poi ha chiesto cortesemente l'ubriaco di scendere per un colloquio durante il quale è riuscito a strappargli la pistola.
Fortunatamente nessuno dei passeggeri è rimasto ferito, tutti loro, tranne il trasgressore violento, hanno cambiato l'autobus e hanno proseguito il loro viaggio. Il «campione del tiro a segno» è stato portato in questura, ora sarà il tribunale a decidere il suo destino.
Kaluga, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»