Pubblicazioni del 03/30/15 (Archivio)

Cittadino russo conserva in casa per sei mesi scheletro dell'età della pietra
Archivio

Cittadino russo conserva in casa per sei mesi scheletro dell'età della pietra

Nella regione di Irkutsk un operaio ha casualmente rinvenuto lo scheletro di un cacciatore dell'età della pietra. L'uomo ha conservato in casa le ossa e alcuni oggetti presenti nella sepoltura finché non hanno cominciato a deteriorarsi. Soltanto allora l'operaio ha deciso di consegnare i resti ad un museo.

Vladislav Odežkin ha fatto il clamoroso ritrovamento sulle rive del fiume Angara, dove stava lavorando su un escavatore. Сon la benna ha sollevato uno strato di terra e ha scorto delle ossa. È quindi sceso dal mezzo e le ha tirate fuori con le mani. Ha quindi deciso di conservarle in casa ma, a causa delle condizioni non adatte, i fragili resti hanno cominciato a polverizzarsi in maniera evidente.

Un collaboratore del locale museo etnografico ha raccontato che l'operaio ha consegnato uno scheletro intero con un corredo di punte di frecce in pietra ed osso, lance e fiocine. I resti, con tutta evidenza, appartengono ad un cacciatore del neolitico.

La posizione in cui è stato ritrovato lo scheletro e diversi oggetti rinvenuti nelle vicinanze fanno pensare al carattere rituale della sepoltura. Gli archeologi hanno cominciato a studiare i resti, che possono rivelarsi preziosissimi per la scienza.

Irkutsk, Zoja Oskolkova, Chiara Caccialanza

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter