Un cittadino del Tagikistan, residente nella capitale della Yacuzia, è stato condannato per finanziamento del movimento terrorista dei Talebani. La Corte ha inflitto la pena di cinque anni di reclusione per il complice dei terroristi islamisti.
L'uomo è stato accusato di favoreggiamento delle attività terroristiche, contatti con un'organizzazione criminale con finalità terroristiche tramite una fitta corrispondenza via e-mail con un suo amico, affiliato di un'organizzazione con la base in Pakistan.
«Nelle sue lettere l'amico gli aveva chiesto non solo di finanziare la jihad contro gli infedeli in Afghanistan e Pakistan, ma anche di aiutare nella costituzione di strutture terroristiche clandestine nella Yacuzia» – ha comunicato la polizia.
Secondo le forze dell'ordine, l'uomo trasferiva ripetutamente il denaro sui «conti fittizi riconducibili all'organizzazione terroristica» in Pakistan.
Va sottolineato che al-Qaeda ed i Talebani sono organizzazioni terroristiche, le cui attività sono vietate in diversi paesi, tra cui la Russia.
Yakutsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»