Ufficio Nazionale del Turismo Cinese e la regione di Lipetsk hanno firmato un accordo volto a stabilire un regime d'ingresso senza visti per i cittadini cinesi. La semplificazione del sistema dei visti è stata approvata nel quadro del programma di sviluppo del turismo in entrata e in uscita, al quale le autorità russe prestano molta attenzione negli ultimi anni.
Da notare, che ogni anno dalla Cina in Russia arriva circa un milione di turisti cinesi. Mosca e Pechino lavorano già da tanto tempo sulla semplificazione del regime di visti. Attualmente, tra i paesi è in vigore un regime senza visti per i gruppi turistici composti di 5 persone e oltre. Tuttavia, anche questo regime semplificato non soddisfa più le esigenze dei cittadini cinesi, che desiderano visitare la Russia.
Negli ultimi anni, la Russia e la Cina hanno fatto una serie di passi in avanti al fine di aumentare il flusso turistico tra i paesi in entrambe le direzioni. I turisti cinesi arrivano in Russia non solo per fare shopping, cresce anche il turismo culturale ed ecologico.
Nella regione di Lipetsk, ad esempio, per i turisti cinesi vengono sviluppati i nuovi percorsi e costruite nuove infrastrutture. Inoltre, nella regione è stato elaborato e tradotto in cinese uno speciale percorso turistico. Secondo le aspettative dei funzionari, il regime senza visti attirerà nella regione il maggior numero dei rappresentanti della Repubblica Popolare Cinese.
Nei prossimi anni, le autorità cinesi hanno l'intenzione di condurre una serie di negoziati finalizzati alla rinuncia reciproca totale ai visti. Secondo i diplomatici cinesi, queste misure contribuiranno ad aumentare il numero di turisti cinesi fino a raggiungere una cifra di tutto rispetto di 5 milioni di persone all'anno. Come risultato, ciò potrebbe portare al bilancio della Federazione Russa circa 10 miliardi di euro l'anno.
Lipetsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»