La prima rappresentante del gentil sesso è stata promossa portavoce ufficiale del ministero degli Affari Esteri della Russia. Marija Zakharova è stata nominata direttore del Dipartimento della stampa e dell'informazione. Così, per la prima volta una donna diventa il portavoce ufficiale del ministero degli Affari Esteri russo.
Marija Zakharova
In precedenza la carica del direttore del Dipartimento della stampa e dell'informazione era stata ricoperta da Aleksandr Lukashevich, il quale è stato nominato dal presidente Vladimir Putin il rappresentante permanente della Russia presso l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).
L'ex rappresentante diplomatico presso l'OSCE Andrej Kelin invece è tornato a Mosca, dopo aver ricoperto per quattro anni la carica. Kelin ha detto che il lavoro era «difficile, ma interessante».
Marija Zakharova era impegnata nella divulgazione e promozione del ministero degli Affari Esteri russo in rete, nei social network, dove lasciava commenti memorabili sui fatti d'attualità e delle foto. La foto della responsabile per le comunicazioni della Casa Bianca Jen Psaki in ušanka (cappello di pelo con paraorecchi) di color rosa, che le è stato regalato.
Jennifer Psaki in ušanka rosa
Oppure del ministro degli Affari Esteri della Russia Sergej Lavrov con addosso la giacca patriottica «Pobeda» («Vittoria»).
Sergej Lavrov che indossa la giacca patriottica «Pobeda»
Inoltre, Zakharova aveva partecipato attivamente a diversi talk-show sui canali televisivi federali russi.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»