Pubblicazioni del 10/27/15 (Archivio)

Scienziato russo ha inventato un bisturi che non lascia cicatrici / Il progetto si è aggiudicato il primato al concorso panrusso di innovazioni
Archivio

Scienziato russo ha inventato un bisturi che non lascia cicatrici Il progetto si è aggiudicato il primato al concorso panrusso di innovazioni

Un giovane scienziato di Stavropol', Igor Belashov, ha inventato un bisturi unico nel suo genere con un rivestimento in carbonio. Il progetto si è aggiudicato il primo posto al concorso panrusso di innovazioni «Startup Tour». Inoltre, lo scienziato ha ricevuto una borsa premio di 14,2 mila euro per la produzione del bisturi miracoloso, che dovrebbe essere avviata nel prossimo anno e mezzo.

«Il nuovo rivestimento renderà il bisturi più resistente e meno ruvido – ha spiegato Igor Belashov. – Il rivestimento in carbonio riduce i tempi della riabilitazione post-operatoria di pazienti, lo sfregio dopo la guarigione della ferita è quasi invisibile, non rimangono cicatrici, il trattamento stesso diventa più semplice».

Secondo lo scienziato, in precedenza anche in altri paesi avevano cercato di sviluppare un tale bisturi. Tuttavia, nessuno è finora riuscito a garantire un'adesione sicura della pellicola in carbonio allo strumento in acciaio. Lo scienziato di Stavropol' invece è riuscito a risolvere questo problema.

L'inventore s'aspetta che il prezzo di un bisturi monouso con un rivestimento in carbonio sviluppato da lui non superi i 30 centesimi.

«Il nuovo bisturi potrebbe essere utilizzato in vari settori della medicina, nella chirurgia estetica, nella chirurgia maxillo-facciale e in altri settori – ha spiegato lo scienziato. – Attualmente nel mondo non ci sono analoghi al nostro bisturi».

Stavropol', Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter