Un giovane scienziato di Stavropol', Igor Belashov, ha inventato un bisturi unico nel suo genere con un rivestimento in carbonio. Il progetto si è aggiudicato il primo posto al concorso panrusso di innovazioni «Startup Tour». Inoltre, lo scienziato ha ricevuto una borsa premio di 14,2 mila euro per la produzione del bisturi miracoloso, che dovrebbe essere avviata nel prossimo anno e mezzo.
«Il nuovo rivestimento renderà il bisturi più resistente e meno ruvido – ha spiegato Igor Belashov. – Il rivestimento in carbonio riduce i tempi della riabilitazione post-operatoria di pazienti, lo sfregio dopo la guarigione della ferita è quasi invisibile, non rimangono cicatrici, il trattamento stesso diventa più semplice».
Secondo lo scienziato, in precedenza anche in altri paesi avevano cercato di sviluppare un tale bisturi. Tuttavia, nessuno è finora riuscito a garantire un'adesione sicura della pellicola in carbonio allo strumento in acciaio. Lo scienziato di Stavropol' invece è riuscito a risolvere questo problema.
L'inventore s'aspetta che il prezzo di un bisturi monouso con un rivestimento in carbonio sviluppato da lui non superi i 30 centesimi.
«Il nuovo bisturi potrebbe essere utilizzato in vari settori della medicina, nella chirurgia estetica, nella chirurgia maxillo-facciale e in altri settori – ha spiegato lo scienziato. – Attualmente nel mondo non ci sono analoghi al nostro bisturi».
Stavropol', Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»