La Russia ha ufficialmente dato il via all'esperimento di isolamento «Luna 2015» per la simulazione di volo pilotato sul satellite naturale della Terra. A modo della «navicella spaziale lunare» verrà utilizzata una parte del complesso sperimentale sulla Terra. L'unicità del progetto sta nel fatto che l'equipaggio è composto esclusivamente di donne. Loro passeranno nell'isolamento «sull'orbita» otto giorni, durante i quali effettueranno circa 30 esperimenti.
Per il «viaggio» sulla Luna sono state selezionate sei donne di età compresa tra i 22 e i 34 anni. Bisogna sottolineare che non è previsto alcun pagamento per la partecipazione alle ragazze all'esperimento, trattandosi di volontariato, condotto dagli scienziati di propria iniziativa.
Secondo il piano di volo, «l'astronave» con l'equipaggio a bordo deve fare un volo attorno alla Luna e tornare sulla Terra. Nel programma del «volo» ci sono anche lavori «sull'orbita della Luna» nel corso di due giorni. «L'atterraggio» sulla Luna non è previsto, anche se uno dei test prevede il telecomando di un rover lunare Lunokhod «dall'orbita».
Le ragazze non potranno contattare i loro familiari e gli amici e dovranno mangiare il cibo spaziale. Inoltre, durante l'esperimento saranno condotte le prove della centrifuga a breve raggio, questi esercizi contribuiranno a ripristinare la circolazione del sangue delle cosmonaute.
La squadra del progetto «Luna 2015» vivrà nel modulo del complesso sperimentale, dove ci sono sei cabine singole, la cucina, il bagno, il quadro di comando principale e il sistema di supporto vitale, così come una palestra e una camera di compensazione per lo smaltimento dei rifiuti.
Secondo le regole dell'esperimento, alle ragazze è vietato usare i cosmetici e come vestiti avranno solo l'uniforme. Tuttavia, le cosmonaute non si sono rattristate, affermando di essere molto belle anche senza il trucco, e l'uniforme sta a pennello a tutta la squadra. Non sono troppo preoccupate neanche per il fatto che il modulo è sprovvisto di doccia. Dovranno usare prodotti per l'igiene progettati appositamente per gli astronauti.
La squadra femminile non è stata scelta a caso: gli scienziati vogliono scoprire quali cambiamenti fisiologici si verificano nell'organismo di una donna e studiare le particolarità dell'interazione psicologica nella squadra femminile in completo isolamento dal mondo esterno.
Gli psicologi hanno preparato per le ragazze una serie dei test psicoattitudinali a trabocchetto per vedere come loro troveranno un linguaggio comune in tutti gli otto giorni del «volo». Nel loro tempo libero le partecipanti all'esperimento leggeranno i libri, guarderanno i film e si sfideranno ai giochi di società.
Però, studiando il piano di volo, si deduce che le ragazze non avranno tanto tempo libero. Le cosmonaute dovranno eseguire più di 30 esperimenti nel corso di una settimana. Utilizzando, tra l'altro, un virtuale rover lunare Lunokhod, le partecipanti al progetto cercheranno sulla Luna un altro Lunokhod scomparso ed estrarranno il terreno per le ricerche scientifiche.
C'è da aggiungere, che, secondo il programma dell'Agenzia spaziale russa, il vero volo con equipaggio russo e il suo atterraggio sulla Luna sono previsti per il 2029. In precedenza è stato riferito che il volo autonomo verso il satellite della Terra era fissato per il 2025, e quattro anni prima sarà dato il via ai voli sulla nuova navicella spaziale, realizzata con l'utilizzo di materiali compositi e progettata appositamente per i voli verso la Luna.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»