Pubblicazioni del 11/23/15 (Archivio)

Lettonia ha carpito con l'espediente documenti d'archivio russi / La consegna dei documenti archiviati del periodo sovietico rischia di trasformarsi in uno scandalo internazionale
Archivio

Lettonia ha carpito con l'espediente documenti d'archivio russi La consegna dei documenti archiviati del periodo sovietico rischia di trasformarsi in uno scandalo internazionale

L'accademico russo Alexander Čubaryan ha consegnato 2,5 mila documenti d'archivio del periodo prebellico all'Ambasciata di Lettonia a Mosca. Secondo lo storico, l'ha fatto per il ripristino del lavoro della commissione per lo studio delle relazioni tra la Lettonia e l'URSS. Tuttavia, i lettoni hanno detto di non aver mai prospettato una cosa del genere, mentre questi documenti potrebbero essere utilizzati per costringere la Russia a riconoscere «l'occupazione sovietica» della Lettonia, il concetto al quale Mosca si oppone strenuamente.

La commissione mista russo-lettone degli storici è stata fondata nel 2011, dopo l'incontro bilaterale dell'allora presidente russo, Dmitry Medvedev, con il suo omologo lettone, Valdis Zatlers, nel quadro di «miglioramento delle relazioni bilaterali». Tuttavia, ora gli storici lettoni si rifiutano di continuare i lavori della commissione mista, finché il conflitto tra Mosca e Kiev per la Crimea non sia risolto a favore dell'Ucraina.

Da quattro anni i lettoni stavano cercando di mettere le mani sui documenti provenienti dagli archivi russi per studiarli. Gli esperti ritengono che lo scopo della commissione da parte lettone era sempre stato quello di coinvolgere la comunità scientifica russa nella discussione riguardante «l'occupazione sovietica» della Lettonia, ciò che riflette la posizione ufficiale dello stato baltico a tal punto che la sua negazione è punibile penalmente.

Čubaryan ha deciso di consegnare i documenti dopo un incontro con il co-presidente lettone della commissione bilaterale, il professore Antonii Zunda, al fine della ripresa dei lavori della commissione mista, congelati per motivi politici. Tuttavia, Zunda al ritorno in Lettonia ha detto che non avesse fissato tali obiettivi.

In tal modo, «l'illustre» professore Zunda ha banalmente ingannato l'anziano (84 anni) accademico Čubaryan, dopo avergli promesso durante l'incontro informale la ripresa del lavoro della commissione, qualora l'accademico come un gesto di buona volontà favorisse alla consegna dei documenti alla parte lettone.

C'è da aggiungere che non è il primo anno che i politici degli Stati Baltici promettono alle loro popolazioni i profitti incredibili derivanti dalla promozione dell'idea di risarcimento del danno causato «dall'occupazione sovietica». Come aveva scritto in precedenza NDNews.it, storici ed economisti della Lettonia, Lituania ed Estonia hanno calcolato che la Russia dovrebbe pagare agli Stati Baltici mille miliardi di dollari.

Riga-Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter