Gli scienziati di Omsk hanno sviluppato un sistema che aiuterà i genitori a non preoccuparsi per i propri figli. Il dispositivo è un beacon che trasmette via satellite un segnale sulla posizione dove si trova in tempo reale un bambino.
I sensori sono disponibili in diverse varianti, con un peso che varia da 10 a 110 grammi. Possono essere attaccati ai vestiti o nascosti in uno zaino. Ci sono dispositivi a forma di orologio, così come di giocattoli (Hello Kitty per le ragazze e Spiderman per i ragazzi).
Il programma del beacon può essere modificato secondo le proprie esigenze. Si può impostare il percorso da casa a scuola, o limitarlo da un determinato territorio, per esempio, un raggio di 200 metri dalla casa, cosicché il bambino potrà andare a spasso senza mai uscire dal cortile.
Rispetto al GPS Tracker, che può essere installato su qualsiasi smartphone, la nuova tecnologia è più affidabile. Il cellulare è uno strumento piuttosto facile da perdere o dimenticare, può essere rubato a un bambino. La presenza invisibile dell'«angelo custode per l'infanzia» l'aggressore può ignorare, e un segnale stabile sul luogo dove si trova il bambino arriverà sia ai genitori, che al servizio di sicurezza. Nel caso di un'emergenza un gruppo d'intervento arriverà subito sul posto.
Questi dispositivi sono già stati proposti alla polizia e agli assessorati all'istruzione in 86 regioni della Russia. Ora la commissione istituita ad hoc sta esaminando la possibilità della loro applicazione su vasta scala. I progettisti assicurano che l'invenzione non è commerciale e verrà offerta ai genitori al prezzo di costo. La decisione però se utilizzare il gadget o meno spetta soltanto genitori.
Omsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»