Nella regione di Krasnodar gli archeologi hanno scoperto i resti di un'antica chiesa risalente al VI secolo a.C. Secondo gli scienziati, questo tempio potrebbe essere il più antico rinvenuto nel territorio della Russia moderna.
La chiesa è stata scoperta nel corso della dodicesima stagione di campo della spedizione archeologica complessa di Fanagoria, nella penisola di Taman. Quest'anno gli scavi sono stati effettuati in diversi luoghi: sull'acropoli – nell'area «Città Alta» di 2,8 mila mq, nell'area «Città Bassa» di 2 mila mq e sulle necropoli orientali. Nella «Città Alta» gli scienziati hanno raggiunto gli strati più antichi, risalenti ai secoli VI-V a.C. È stato scoperto un quartiere della città che, a quanto pare, è stato completamente distrutto da un incendio che ha avuto luogo tra il primo e il secondo trimestre del V secolo a.C.
«A quel'epoca risalgono alcuni messaggi di antichi storici sul cambio del potere nel regno del Bosforo, quando gli Spartocidi sono saliti sul trono dopo gli Archeanatidi. I reperti trovati hanno permesso ai ricercatori di stabilire che in Fanagoria, come in altre città del regno del Bosforo di quel'epoca, i cambi di dinastia, a giudicare dalle tracce di fuoco, erano sempre accompagnati da conflitti armati, durante i quali venivano distrutte intere città» – hanno raccontato gli archeologi.
Sulla cima dell'acropoli era stata scoperta una parte dell'edificio con pareti piuttosto spesse (circa 1,25-1,3 metri). Secondo gli scienziati, è un tempio risalente al VI secolo a.C. «Se ulteriori studi confermeranno la loro ipotesi, sarà la più antica chiesa trovata sul territorio della Russia moderna» – sottolineano gli archeologi.
Inoltre, qui è stato rinvenuto un vaso molto raro, che raffigura un cavaliere ed un cane. Tra i reperti ritrovati c'era anche una moneta d'argento di diametro inferiore a 1 cm e con un'immagine di una formica. Gli specialisti la datano alla prima metà del V secolo a.C. Va notato che nel mondo ci sono solo poche centinaia di tali monete. Potrebbe essere questa la più antica moneta ritrovata sul territorio russo.
Krasnodar, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»