Pubblicazioni del 12/22/15 (Archivio)

Un tempio antico è stato ritrovato nel sud della Russia / L'opera, situata nella penisola di Taman, risale al VI secolo a.C.
Archivio

Un tempio antico è stato ritrovato nel sud della Russia L'opera, situata nella penisola di Taman, risale al VI secolo a.C.

Nella regione di Krasnodar gli archeologi hanno scoperto i resti di un'antica chiesa risalente al VI secolo a.C. Secondo gli scienziati, questo tempio potrebbe essere il più antico rinvenuto nel territorio della Russia moderna.

La chiesa è stata scoperta nel corso della dodicesima stagione di campo della spedizione archeologica complessa di Fanagoria, nella penisola di Taman. Quest'anno gli scavi sono stati effettuati in diversi luoghi: sull'acropoli – nell'area «Città Alta» di 2,8 mila mq, nell'area «Città Bassa» di 2 mila mq e sulle necropoli orientali. Nella «Città Alta» gli scienziati hanno raggiunto gli strati più antichi, risalenti ai secoli VI-V a.C. È stato scoperto un quartiere della città che, a quanto pare, è stato completamente distrutto da un incendio che ha avuto luogo tra il primo e il secondo trimestre del V secolo a.C.

«A quel'epoca risalgono alcuni messaggi di antichi storici sul cambio del potere nel regno del Bosforo, quando gli Spartocidi sono saliti sul trono dopo gli Archeanatidi. I reperti trovati hanno permesso ai ricercatori di stabilire che in Fanagoria, come in altre città del regno del Bosforo di quel'epoca, i cambi di dinastia, a giudicare dalle tracce di fuoco, erano sempre accompagnati da conflitti armati, durante i quali venivano distrutte intere città» – hanno raccontato gli archeologi.

Sulla cima dell'acropoli era stata scoperta una parte dell'edificio con pareti piuttosto spesse (circa 1,25-1,3 metri). Secondo gli scienziati, è un tempio risalente al VI secolo a.C. «Se ulteriori studi confermeranno la loro ipotesi, sarà la più antica chiesa trovata sul territorio della Russia moderna» – sottolineano gli archeologi.

Inoltre, qui è stato rinvenuto un vaso molto raro, che raffigura un cavaliere ed un cane. Tra i reperti ritrovati c'era anche una moneta d'argento di diametro inferiore a 1 cm e con un'immagine di una formica. Gli specialisti la datano alla prima metà del V secolo a.C. Va notato che nel mondo ci sono solo poche centinaia di tali monete. Potrebbe essere questa la più antica moneta ritrovata sul territorio russo.

Krasnodar, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter