Un gruppo di scienziati baškiri insieme a specialisti provenienti dalla Repubblica Ceca e dagli Stati Uniti hanno scoperto i cianobatteri, che diedero l'origine alla vita sul nostro pianeta. Gli scienziati europei e americani hanno già definito la scoperta un vero e proprio sfondamento scientifico, visto che molti tipi di questi batteri sono ancora poco studiati.
Il nuovo ceppo Hormoscilla pringsheimii è stato selezionato dopo la sua scoperta nella discarica di un complesso dell'industria mineraria in Bashkiria. Ulteriormente nei suoi studi di laboratorio approfonditi gli scienziati per la prima volta nel mondo hanno scoperto e documentato il processo di sintesi della tossina cilindrospermopsina nei cianobatteri terrestri.
Nel periodo della formazione e distruzione dei continenti e delle eruzioni vulcaniche proprio la cilindrospermopsina aveva consentito a questi batteri di sopravvivere nelle condizioni più estreme. Inoltre, la tossina ha effetti disastrosi per gli esseri umani, poiché è poco studiata e molto pericolosa.
I rappresentanti dell'Università baškira sostengono che le sostanze rinvenute possono essere usate con efficacia nel settore farmaceutico e nelle biotecnologie industriali e agricole.
Ufa, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»