Il video, in cui l'uomo si spara sott'acqua da una mitraglietta, sta diventando virale in rete. Come si è scoperto, il norvegese ha compiuto questo atto eroico per il bene della scienza.
Il fisico norvegese Andreas Wahl è immerso in una piscina, puntando contro se stesso un fucile automatico a pochi metri di distanza e si è sparato, tirando una corda, che aveva legato al grilletto di un fucile d'assalto SIG SG 550.
Fisico norvegese si spara in pancia
L'arma era stata posizionata a 3 metri di distanza dallo scienziato. Tuttavia, il proiettile non ha raggiunto Wahl, siccome la sua velocità è diminuita subito dopo lo sparo. Nel video si può vedere come il proiettile calibro 5,56 millimetri ha percorso a malapena 1,5 metri sotto l'acqua ed è affondato a metà strada.
Secondo gli esperti, tale arma non è adatta per sparare sott'acqua, in quanto la forma aerodinamica del proiettile rende la sua traiettoria imprevedibile. A causa di un'elevata densità dell'acqua, il proiettile rallenta, perdendo così energia cinetica. Per raggiungere questo obiettivo ci vogliono armi speciali realizzate con materiali più resistenti e dotate di speciali cartucce con proiettili a forma di freccia.
Oslo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»