Pubblicazioni del 02/17/16 (Archivio)

In Antartide, dopo l'intervallo di 26 anni, inaugurato un nuovo aerodromo russo
Archivio

In Antartide, dopo l'intervallo di 26 anni, inaugurato un nuovo aerodromo russo

Dopo un'interruzione di 26 anni, sulla base permanente russa Mirnyj è atterrato il primo aereo. Ora tutte le stazioni antartiche russe hanno aerodromi funzionanti.

Come hanno raccontato i rappresentanti della spedizione antartica russa, in precedenza sull'aerodromo allestito su neve e ghiaccio si erano formate delle crepe profonde, di conseguenza è stato impossibile utilizzarlo. Il posto per il nuovo aerodromo è stato trovato con i metodi geofisici, le sue ricerche si sono protratte per tre anni.

Da notare che la base Mirnyj è ubicata in uno dei luoghi più pericolosi dell'Antartide, su un fondo roccioso affiorante. I processi climatici attivi portano alla formazione di crepe nel ghiacciaio.

La base permanente Mirnyj fu aperta il 13 febbraio 1956. È stata la prima base russa in Antartide. Prima del 2005, da qui verso il centro del continente partivano convogli di slitte trainate dal mezzo cingolato, che portavano il combustibile e i generi alimentari nella base Vostok. Questa via però è stata distrutta dalla furia dei fenomeni naturali. Nel 2004, in una crepa profonda di 28 metri (l'altezza di un palazzo di 9 piani) è precipitato un veicolo fuoristrada, il cui autista era già morto.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter