A Krasnojarsk è diventato operativo il primo laboratorio russo, dove verranno effettuati gli esami del sangue umano per individuare malattie genetiche.
Il laboratorio è stato fondato congiuntamente dall'Accademia Statale di Medicina di Krasnojarsk e dall'associazione «Albert Schweitzer» di Bolzano, la quale ha trasferito al laboratorio protocolli riguardanti le malattie genetiche rare.
Presso il nuovo centro di ricerca gli scienziati studieranno il materiale genetico proveniente dal Centro Perinatale dell'Università di Krasnojarsk, dal Centro di Chirurgia Cardiovascolare e dall'ospedale della città.
Secondo i genetisti, il nuovo laboratorio consentirà di diagnosticare una grande varietà di malattie, così come determinare la predisposizione del paziente alle malattie cosiddette multifattoriali o la presenza di tali malattie, che si verificano normalmente solo sotto l'influenza di alcuni fattori esterni.
Grazie a queste ricerche gli scienziati saranno in grado non solo di identificare i pazienti che stanno già sviluppando alcune malattie ereditarie in una fase iniziale e prescrivere a loro un trattamento adeguato, ma anche di avvertire i loro parenti dei possibili rischi con la successiva prevenzione delle malattie a cui sono geneticamente predisposti.
Krasnojarsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»