I ricercatori dell'Università Statale dell'Altai hanno completato con successo la seconda fase del test del farmaco che blocca l'invecchiamento.
Gli specialisti dell'Istituto Biomedico dell'Università Statale dell'Altai hanno prodotto «l'elisir di eterna giovinezza» con l'utilizzo delle biotecnologie delle cellule staminali. Una volta nel sangue, il farmaco stimola la produzione di nuove cellule. La sua efficacia è già stata dimostrata su vermi da laboratorio. Ora, gli scienziati stanno verificato la risposta su organismi più complessi, dei topi.
Secondo i ricercatori dell'Altai, il farmaco è in grado di stimolare la rigenerazione degli organi dei mammiferi, e questo avviene senza influenzare l'organismo, senza influenzare il sistema immunitario e ormonale.
Gli scienziati affermano che il farmaco ha delle buone potenzialità. Tanti progetti di sviluppo di nuovi farmaci sono terminati proprio nella fase dei test preclinici su animali da laboratorio, invece l'elisir di giovinezza mostra risultati positivi.
Da notare che le ricerche sull'elisir di giovinezza si stanno conducendo non solo in Russia. Così, i ricercatori statunitensi hanno condotto un esperimento ben riuscito sull'allungamento della vita umana. Sono riusciti a dimostrare che la salute umana migliora dopo la purificazione dell'organismo, e l'aspettativa di vita aumenta del 35% senza effetti collaterali significativi.
Barnaul, Inna Sanina
© 2016, «New Day – Italia»