Pubblicazioni del 03/03/16 (Archivio)

Artigiano siberiano ha creato micro-libri sul taglio dei semi di papavero
Archivio

Artigiano siberiano ha creato micro-libri sul taglio dei semi di papavero

Il micro miniaturista Vladimir Aniskin di Novosibirsk ha stabilito un nuovo record mondiale, avendo cisellato il libro più piccolo del mondo. L'opera dell'artigiano russo è dieci volte più piccola del libro entrato in precedenza nel Guinnes dei primati come il più piccolo libro stampato nel mondo.

I libri di Aniskin sono così minuscoli, che le loro pagine si possono sfogliare solo con la punta di un ago affilato. Il libro è stato realizzato in due versioni, collocate su una piastra d'oro delle dimensioni di un seme di papavero: «Levsha» («Il mancino» di Nikolai Leskov), che contiene i cognomi degli artigiani che «seppero ferrare la pulce», così come il cognome di Aniskin stesso, e «Alfabeto», che contiene l'alfabeto russo. Le dimensioni delle pagine sono 70 x 90 micron.

Il testo è stato prodotto tramite litografia su una sottile pellicola di terylene. Nella pellicola sono stati fatti due fori, poi è stata tagliata nel formato del libro ed incollata su un sottile strato di vernice bianca in modo tale che i fori fatti in precedenza rimanessero liberi. Dopodiché, la pellicola della vernice è stata tagliata nel formato del libro – in modo da ottenere le pagine pronte.

L'artigiano ha infilato le pagine in miniature in una spirale, perciò si possono sfogliare come quelle di un calendario da tavolo. L'operazione più complessa, secondo l'artifiano, è stata l'inserimento delle pagine in due spirali: fili di tungsteno con un diametro di 5 micron, curvato in forma di lettera U.

I micro-libri verranno impaginati e consegnati al Museo delle microminiature «Russkij Levsha» a San Pietroburgo, dove si trova la collezione delle opere del micro-miniaturista come la pulce ferrata, la carovana di cammelli collocata in un crine di cavallo, che passa facilmente attraverso la cruna dell'ago, il tavolino scacchiera fatto di un guscio di noce e altre meraviglie.

New Day: Artigiano siberiano ha creato micro-libri sul taglio dei semi di papavero

New Day: Artigiano siberiano ha creato micro-libri sul taglio dei semi di papavero

Novosibirsk, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter