Scienziati siberiani hanno inventato la tecnologia senza analoghi, che permette di aumentare di alcune volte la resistenza di metallo. Con l'impiego di tale metodo si può estendere considerevolmente il periodo di funzionamento dei tubi di grande diametro.
L'impianto, unico al mondo, è stato progettato e costruito a Novosibirsk esclusivamente con la componentistica russa. Un plasma particolare si crea con un laser, il cui progetto era in lavorazione da oltre 20 anni.
Focalizzandosi sulla superficie con una potenza controllata con precisione un raggio laser crea un plasma pulsante, cui vengono aggiunti elementi chimici particolari coinvolti nella reazione. La sostanza ottenuta è una garanzia di lunghi anni di resistenza di qualsiasi metallo.
Plasma laser aumenta la potenza d'urto dei metalli, ma anche, con l'aggiunta di diversi reagenti, migliorando le caratteristiche della superficie dei tubi. Di conseguenza i tubi metallici diventano più resistenti delle lamiere corazzate d'acciaio temprato.
Il metodo misto laser-plasma super notevolmente tutte le tecnologie antecedenti. L'impianto russo ha indici più elevati di 7-10 volte, rispetto agli analoghi stranieri. Inoltre la tecnologia degli scienziati siberiani abbassa i costi di produzione di 1,5 volte.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»