In una scuola norvegese, nel corso di una sperimentazione, le sedie sono state sostituite con palloni ginnici. I medici affermano che i palloni sono più utili e adatti ai bambini, rispetto alle rigide sedie, poiché favoriscono lo sviluppo fisico dei bambini.
La direzione scolastica ha avviato la sperimentazione, seguendo i consigli di un fisioterapista locale. In rete è stato diffuso un documentario, gli autori del quale mettono a confronto oggetti su cui sedersi, più adatti agli alunni delle scuole elementari e medie durante le lezioni: palloni ginnici gonfiabili oppure sedie scolastiche standard. La scelta è stata contraria alle sedie tradizionali.
Le lezioni sui palloni ginnici gonfiabili hanno fatto migliorare lo sviluppo muscolare generale e spinale e, nello stesso tempo, non è stato evidenziato alcun calo del rendimento scolastico. Ora la scuola utilizza palloni ginnici gonfiabili per tutti gli alunni di età dai 10 ai 13 anni.
Tali mobili morbidi di gomma hanno riscosso il successo tra gli alunni, soprattutto quegli irrequieti, per i quali è molto difficile trascorrere una giornata piena di lezioni in una rigida posizione. Usando invece i palloni al posto delle sedie la lezione non solo diventa utile per l'apprendimento degli alunni, ma anche un passatempo divertente.
Inoltre la direzione scolastica ha potuto costatare che attrezzi ginnici effettivamente costano di meno rispetto ai mobili tradizionali e pertanto l'istituto non sostiene alcuna spesa aggiuntiva.
Oslo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»