La compagnia italiana Caviar produrrà per la Russia un iPhone chiamato Caviar Credo Trinità, dedicato all'arte del pittore di icone Andrej Rublev. Sul pannello posteriore dello smartphone sarà collocata un'immagine dell'icona «La santa Trinità" accompagnata dalla scritta «TRINITÀ".
La gilda degli esperti di Religione e Diritto è giunta alla conclusione che l'utilizzo dell'icona nel design del telefono non può essere considerato un insulto dei sentimenti religiosi dei fedeli di questa o quella confessione cristiana.
Gli specialisti hanno inoltre stabilito che la raffigurazione della «Santa Trinità" sul telefono sarà per i possessori una sorte di protezione. Da un punto di vista religioso, di fronte all'icona si potrà pregare.
L'iPhone 6 con la raffigurazione della Trinità avrà un costo di circa tremila euro. Nella confezione sarà inclusa una scatola per riporlo in mogano.
Precedentemente, la ditta Caviar aveva annunciato un iPhone dorato con la raffigurazione del Presidente russo Vladimir Putin. Il capo dello Stato però, nel giorno della presentazione, aveva comunicato di non gradire l'utilizzo del proprio nome e della propria immagine a scopo commerciale.
Roma, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»