Un radioamatore in Svezia ha intercettato un segnale emesso dalla Stazione Spaziale Internazionale. È riuscito ad origliare il discorso di un cosmonauta russo con un interlocutore ignoto e l'ha diffuso in rete.
A quanto pare, è stata un'intervista, in quanto l'uomo, la cui voce si sente sulla registrazione, risponde alle domande di un interlocutore non identificato. In particolare, dice che raggiungere altri sistemi nello spazio è tecnicamente fattibile, ma il volo impiegherebbe tanto tempo, eppoi ci sarebbero tanti ostacoli da superare, in particolare i campi di radiazione. «È un volo difficile che dovrebbe essere preparato con cura, scrupolosamente», – ha detto il presunto cosmonauta.
Inoltre, l'interlocutore dalla Stazione Spaziale Internazionale ha detto che da piccolo sognava di fare il pilota militare e dopo la scuola ha studiato ancora per cinque anni, poi ha prestato il servizio nell'aviazione, dopodiché è diventato un candidato a cosmonauta. Dopo segue il racconto della preparazione al volo. Un altro frammento della conversazione si riferisce all'effetto della gravità sul corpo umano e alla necessità di fare attività fisica mentre uno si trova in orbita.
Il cosmonauta ha raccontato, inoltre, com'è la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Oltre alle loro mansioni, i cosmonauti e gli astronauti trascorrono molto del loro tempo libero guardando fuori dall'oblò ciò che avviene sulla Terra, osservano le stelle e fanno le foto e i video di ciò che vedono.
C'è da aggiungere che ora a bordo dell'ISS si trovano i cosmonauti Juri Malenichenko, Aleksei Owtchinin, Oleg Skripochka e gli astronauti Timothy Peake, Timothy Kopra e Jeffrey Williams.
Va notato che non è la prima volta che i radioamatori riescono a stabilire un contatto con l'ISS dalla Terra. Nel mese di agosto del 2014, l'ingegnere russo della città di Pavlovo-su-Oka ha contattato l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale tramite un trasmettitore ad onde corte. La sessione è durata meno di un minuto, ma durante questo periodo il cosmonauta è riuscito a presentarsi e comunicare che è il secondo ingegnere di bordo dell'ISS e che anche lui s'interessa alla radiocomunicazione amatoriale.
Stoccolma, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»