Le autorità giapponesi sono molto preoccupate del fatto che l'età media degli agricoltori locali ha superato la soglia dei 67 anni. É ovvio che il lavoro sulla terra è molto pesante a quest'età. Allora, per aiutare gli agricoltori è stato deciso di usare tecnologie innovative.
Si prevede di introdurre diversi tipi di macchine nelle aziende giapponesi. Durante la raccolta, per esempio, i robot potrebbero separare le pesche stramature da quelle fresche. Per il programma di strumentazione delle aziende agricole locali verranno stanziati circa 32 milioni di euro all'anno.
Secondo il ministro dell'Agricoltura del Giappone Hiroshi Moriyama, i giovani non vogliono fare gli agricoltori, e i vecchi proprietari di aziende agricole spesso non lasciano dopo di loro un successore. La popolazione dell'Impero sta invecchiando rapidamente. Tutto questo significa che la dipendenza del paese dalle importazioni aumenterà sempre di più. Il ministro ha anche sottolineato che ai robot verrà offerto un vasto campo d'azione, ovvero, 420 mila ettari.
Tokyo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»