Il ragazzo 17enne, nativo della Mongolia, di nome Enhmonh, ha battuto un gruppo intero degli intellettuali cinesi, grazie alla sua capacità straordinaria e fenomenale di memorizzare tante informazioni. E come conseguenza è finito nella lista delle persone che non possono giocare nei casinò.
E. Enhmonh
Il più grande show cinese con miliardi di spettatori ha invitato a partecipare il campione mongolo tra gli juniores del mondo per la memoria, E. Enhmonh. L'obiettivo dello show è quello di trovare «cervelli» eccezionali.
Contro il mongolo ha giocato un'intera squadra di maestri intellettuali cinesi. Ma il ragazzo era sicuro di sé e convinto di poter sconfiggere gli avversari sostenuti da miliardi di spettatori in Cina e non solo. Ha vinto con un punteggio di 2-0.
Enhmonh riesce a memorizzare un mazzo di 52 carte in 22 secondi. Tuttavia, le eccezionali capacità hanno giocato contro il mongolo: i casinò di tutto il mondo l'hanno inserito nella lista delle persone cui è vietato l'ingresso nelle case da gioco.
Va notato che tra gli abitanti della Mongolia c'è un sorprendente numero di persone con una memoria fenomenale. Gli «atleti della mente» mongoli hanno vinto già più di 480 medaglie nelle competizioni mondiali. Nel 2013, la squadra mongola è arrivata al terzo posto al Campionato Mondiale, nel 2014 – al secondo posto, e nel 2015, al Campionato dell'Asia, gli atleti della memoria mongoli hanno vinto 38 delle 66 possibili medaglie.
Ulan Bator, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»