Alle Olimpiadi di Malesia, i giovani inventori provenienti dal Kirghizistan hanno vinto cinque medaglie d'oro, sei d'argento e tredici di bronzo. I ragazzi hanno insegnato ai robot a ballare una danza nazionale e arare la terra.
Alle Olimpiadi Internazionali di Malesia hanno partecipato gli alunni provenienti da 12 paesi. Il Kirghizistan è stato rappresentato dai ragazzi provenienti da diverse regioni del paese. Rispetto allo scorso anno, il numero dei loro progetti è aumentato di dieci volte, passando da 5 a 50.
I ragazzi acquistano i robot nei negozi, ma i programmi elaborano da soli. Hanno insegnato a uno dei robot a ballare «kara jorgo» (la danza tradizionale) per aumentare lo spirito patriottico dei kirghisi.
Come ha raccontato uno dei partecipanti delle Olimpiadi: «È molto divertente, ma quando si assembla un robot, succede che il robot stesso ti dà delle indicazioni. Ci sono più opportunità di giocare con gli amici. Capisci meglio il tuo amico. I robot possono unire gli amici».
Gli insegnanti sono sicuri che bisogna motivare adeguatamente i ragazzi, e allora loro riusciranno a ottenere i risultati desiderati. Al termine delle Olimpiadi Internazionali di Malesia gli alunni kirghisi hanno vinto cinque medaglie d'oro, sei d'argento e tredici di bronzo.
Penang, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»